Conte inguaia il Napoli: il bilancio in grave perdita | Tutto a causa del tecnico
Per soddisfare le richieste di mercato di Antonio Conte il Napoli ha compiuto un importante sforzo economico. E ora ne paga il prezzo
A giugno scorso, in seguito al disastroso campionato post scudetto disputato da Di Lorenzo e compagni, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di rilanciare alla grande investendo sull’allenatore più ambito e corteggiato d’Italia, Antonio Conte.
Con l’arrivo del tecnico salentino il patron degli azzurri ha fatto chiaramente intendere le sue intenzioni, ovvero l’apertura di un ciclo nuovo ancora più ambizioso del precedente. E gli oltre 135 milioni investiti sul mercato l’estate scorsa ne sono stati la piena conferma.
A sorprendere tifosi e addetti ai lavori è stato l’evidente rischio d’impresa deciso da De Laurentiis: nei suoi vent’anni alla presidenza del Napoli il produttore cinematografico non aveva mai compiuto un azzardo del genere.
Oculatezza, massima attenzione agli equilibri di bilancio, acquisti mirati ma senza mai ricorrere a corposi extra budget: sono queste le principali linee guida attraverso cui il club azzurro si è sempre mosso dal 2007 ad oggi.
Antonio Conte ‘inguaia’ il Napoli? I numeri parlano chiaro
Pur sapendo di dover affrontare una stagione senza le competizioni europee e pur senza essere riuscito ad incassare dalla cessione di Osimhen, finito in prestito al Galatasaray, De Laurentiis non si è tirato indietro e pur di accontentare il suo nuovo tecnico ha messo mano al portafoglio.
L’estate scorsa sono arrivati otto nuovi giocatori, una mezza rivoluzione che ha coinvolto tutti e tre i reparti e di cui Antonio Conte si è detto ampiamente soddisfatto. I risultati ottenuti finora sono del resto sotto gli occhi di tutti: il Napoli veleggia in testa alla classifica anche se con un solo punto di vantaggio su un quartetto di agguerrite inseguitrici.
Antonio Conte, le cifre sono sotto gli occhi di tutti: ecco i dettagli
A fronte di risultati sportivi soddisfacenti, il bilancio azzurro appare in discreta sofferenza. Come riportato dal giornalista Giovanni Capuano su X, il Napoli ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2024 con un utile di 63 milioni di euro. Nella stagione 2024-2025 mancheranno però due voci essenziali: le plusvalenze e i ricchi introiti della partecipazione alla Champions League.
A meno che De Laurentiis non riesca a vendere Osimhen entro il 30 giugno prossimo è molto difficile che i conti della società nel prossimo bilancio che si chiuderà proprio il 30 giugno 2025 risultatino in equilibrio.