Sinner meglio di Djokovic e Federer: nessuno come lui nella storia | Ennesimo incredibile record
Non ci sono più aggettivi per definire la classe e la forza di Jannik Sinner. Ormai anche i più grandi di sempre si inchinano
Un fuoriclasse autentico, come mai l’Italia ha avuto nella storia del tennis. Ormai non c’è più Pietrangeli o Panatta che tengano: è Jannik Sinner il tennista italiano più forte di tutti i tempi. Lo dicono i numeri, inequivocabili, di un’annata a dir poco memorabile.
Il fuoriclasse altoatesino ha disputato una stagione a dir poco stratosferica, facendo suo il 92% abbondante delle gare disputate nell’arco della stagione. Da gennaio a novembre 2024, sono stati undici mesi di successi e trionfi in serie, grazie ai quali Sinner ha scavato un solco incolmabile tra sé e gli avversari.
Il fenomeno di San Candido occupa il primo posto nel Ranking Atp dalla scorsa primavera, un primato che il ventitreenne altoatesino ha consolidato nella seconda metà dell’anno grazie a una sequela di successi che ha pochi precedenti nella storia di questo sport.
Tutto questo mentre all’orizzonte si fa sempre più concreta e minacciosa la possibilità di una squalifica per il caso Clostebol. Uno spettro che non ha influito minimamente sul rendimento di Sinner, sempre più consapevole della sua schiacciante superiorità.
Sinner, come lui nessuno mai: il dato è a dir poco impressionante
In attesa che il TAS di Losanna si pronunci, prima o poi, il fuoriclasse azzurro continua a mietere un trionfo dopo l’altro, chiudendo questo memorabile 2024 con la ciliegina sulla torta della Coppa Davis, la seconda consecutiva e la terza in assoluto nella storia del tennis italiano.
Ed è proprio grazie alla conquista dell’insalatiera d’argento che Jannik Sinner ha stabilito un primato assoluto nella storia di questo sport. Ad oggi è infatti l’unico ad aver vinto nello stesso anno solare due tornei del Grande Slam, le Atp Finals e la Coppa Davis.
Sinner, i tifosi sono in estasi: anche i ‘big three’ lo elogiano
Neanche i cosiddetti ‘big three‘ sono riusciti a compiere un’impresa analoga: pertanto né Nadal e né tantomeno Federer e Djokovic hanno avuto questo privilegio che ad oggi spetta solo al fuoriclasse azzurro.
I tifosi italiani sognano ad occhi aperti e già si proiettano al 2025, quando Sinner sarà chiamato a confermarsi a questi livelli. “Vincere è difficile, ripetersi lo è anche di più“, amava ripetere volte Julio Velasco. Sinner è convinto di poterci riuscire e noi con lui.