Home » Sarai il primo capitano degno dopo Totti | Roma, a lui daranno la fascia: c’è la clausola nel contratto

Sarai il primo capitano degno dopo Totti | Roma, a lui daranno la fascia: c’è la clausola nel contratto

Totti
Francesco Totti, ex attaccante Roma, è stato capitano e idolo indiscusso dei giallorossi/ANSA-Dotsport.it

Un argomento sempre delicato in casa giallorossa, con il riconoscimento che potrebbe andare ad un nuovo pupillo.

Per diversi anni, anzi per meglio dire per qualche decennio, in casa Roma e nella Roma giallorossa, la questione fascia di Capitano è stato un argomento molto semplice da affrontare e che aveva semplicemente un nome ed un cognome ben preciso e riconoscibile: Francesco Totti.

Il simbolo, la bandiera, il calciatore più forte e amato della storia della Roma, colui che nella Capitale giallorossa veniva considerato addirittura una specie di Ottavo Re di Roma, ha indossato quella fascia per circa 20 anni e ha smesso di farlo soltanto nel maggio 2017, quando ha appeso gli scarpini al chiodo.

Nelle ultime stagioni, però, anche a causa di un rapporto con Luciano Spalletti non più idilliaco, Totti non veniva quasi mai schierato da titolare e quindi quella fascia andava di diritto sul braccio dell’altra bandiera e dell’altro simbolo della Roma del nuovo Millennio: Daniele De Rossi.

Colui che è stato soprannominato spesso Capitan Futuro, anche a causa della longevità del suo predecessore, è stato spesso leader e uomo simbolo in campo, ma ha dovuto ovviamente attendere il ritiro del Pupone per prendere a tutti gli effetti il suo posto. A quel punto, però, anche la carriera dell’attuale allenatore giallorosso era agli sgoccioli e si chiuse nel maggio 2019.

Da Totti e De Rossi, a Pellegrini e Mancini

La fascia da Capitano, quindi, in casa Roma, come si può facilmente intuire, è stata per tanti anni un affare praticamente di famiglia, ma sicuramente è stato anche un argomento sacro tra i tifosi giallorossi. Come Totti e De Rossi, probabilmente, non ne nasceranno più, almeno dal punto di vista dell’attaccamento alla maglia, ma al momento un altro prodotto fatto in casa indossa quella fascia.

Si tratta di Lorenzo Pellegrini che è cresciuto da calciatore e uomo con gli esempi di Totti e De Rossi nello spogliatoio ed ora, anche se non senza critiche, cerca di portare avanti una tradizione quasi trentennale. Gianluca Mancini è l’altro leader e Capitano dichiarato all’interno dello spogliatoio, ma pian piano qualcun altro sembra emergere.

Svilar
Mile Svilar, portiere Roma, è vicino al rinnovo del contratto con il club giallorosso/LAPRESSE-Dotsport.it

Roma, vicino il rinnovo per Svilar

Parliamo del portiere Mile Svilar, classe 1999, che dalla scorsa stagione si è conquistato, a suon di prodezze e parate importanti, il posto da titolare. Dopo aver scalzato Rui Patricio, infatti, l’estremo difensore ex Benfica si è guadagnato la fiducia di ambiente e spogliatoio ed ora sembra pronto per far parte di quel gruppo che incide di più all’interno della rosa.

Svilar, che ha un contratto che scade nel 2027 e percepisce appena 800 mila euro netto a stagione, sta per raggiungere l’intesa con la società per un rinnovo ed un adeguamento che lo porterebbe a guadagnare più del doppio. Poi, in futuro, potrà anche diventare un nuovo Capitano ed ereditare quella fascia che, da quelle parti, ha un valore inestimabile.