Home » Giuntoli nel baratro: lo aveva già convinto a firmare | Ma ha cambiato idea all’ultimo secondo

Giuntoli nel baratro: lo aveva già convinto a firmare | Ma ha cambiato idea all’ultimo secondo

Giuntoli
Cristiano Giuntoli, Football Director Juventus, non è riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi di mercato/LAPRESSE-Dotsport.it

Il Football director juventino, nonostante un grande calciomercato in entrata, non è riuscito a raggiungere un obiettivo.

Dopo i primi due mercati abbastanza interlocutori e che lo avevano visto portare a Torino soltanto Tiago Djalò e Carlos Alcaraz, Cristiano Giuntoli, dirigente di punta della Juventus e plenipotenziario sul mercato, è stato assoluto protagonista di questa sessione estiva, sia per quanto riguarda le entrate che le uscite.

Diversi sono i colpi piazzati dall’ex direttore sportivo del Napoli, tutti importanti. Sicuramente un colpo è stato quello di riuscire a piazzare quasi tutti gli esuberi presenti in rosa e liberarsi, guadagnando anche decine e decine di milioni di euro, dei vari Chiesa, Huijsen e Moise Kean, solo per citarne alcuni.

Sul fronte acquisti, invece, nonostante fossero da settimane, o addirittura mesi, obiettivi di mercato dichiarati della Juventus, Giuntoli è riuscito a far arrivare il portiere Di Gregorio, i centrocampisti Douglas Luiz e Kephren Thuram e altri calciatori offensivi come Francisco Coinceçao, Nico Gonzales e Teun Koopmeiners.

Soprattutto gli ultimi due erano chiari e risaputi obiettivi di mercato bianconeri e sono arrivati a fine agosto dopo estenuanti e interminabili trattative di calciomercato. Sia l’Atalanta che la Fiorentina, infatti, sono stati ossi durissimi per il dirigente bianconero che, alla fine, è riuscito comunque a portare entrambi alla Continassa.

Mercato, solo in difesa la Juve non ha raggiunto i propri obiettivi

Gli unici rimpianti del mercato in entrata bianconero, al netto di Jadon Sancho a cui la Juventus ha deciso di rinunciare per una questione di costi troppo alti, arrivano dalla difesa. Alla fine sono arrivati Cabal dal Verona e Kalulu dal Milan che, in attesa di capire che apporto riusciranno a dare alla squadra, possono essere considerate seconde scelte.

Per la difesa, infatti, gli obiettivi principali di Giuntoli erano altri. Si è parlato tantissimo, ad esempio, di Riccardo Calafiori che Thiago Motta avrebbe voluto portarsi con sé anche a Torino, ma che poi è finito all’Arsenal per quasi 50 milioni di euro. Successivamente si era puntato tutto su Todibo che però è approdato in Premier League.

Van Dijk
Virgil Van Dijk, difensore Liverpool, sembra essere vicino al rinnovo con i Reds/ANSA-Dotsport.it

Juventus, sfuma il sogno Van Dijk

Proprio quella Premier League in cui, ormai da tantissimi anni, domina un certo Virgil Van Dijk. Il centrale olandese, Capitano del Liverpool, è stato accostato più volte alla Juventus, ma in vista della prossima estate quando, il 30 giugno 2025, scadrà il suo contratto con i Reds. I bianconeri erano da tempo vigili e studiavano la situazione per un possibile acquisto a zero.

Nelle ultime ore, però, sembra sempre più vicino un rinnovo del contratto per quello che per diversi anni è stato considerato il più forte centrale difensivo in circolazione. Sono diversi i tabloid inglesi che riportano la notizia di un imminente accordo per un prolungamento dell’accordo che ormai sembra davvero ad un passo.